A.c.l.i. Coop

Type
Type A - Educational and social services
Province
Venezia
Categories
Services and culture (ICT, business services, cultural (activities, education, consulting, communication), Social housing, Social services
Tags
alloggio, assistenza domiciliare, bambini, centro diurno, comunità, infanzia, laboratori creativi, scuola
Address
Via Miranese, 98 / n - 30035 - MIRANO
Telephone
+39 041 5700414
Fax
+39 041 5700275
Email
sara@aclicoop-miramo.191.it
Website
http://www.aclicoop.com
Prevailing activity

La Cooperativa fornisce servizi socio-sanitari ed educativi rivolti, in particolar modo, a persone disabili. Offre centri diurni, comunità alloggio, assistenza domicilare. Si rivolge anche ai minori, con asili nido, centri estivi, attività educative per adolescenti.

CENTRI DIURNI
I Centri Diurni Tangram1, Tangram2 e Merlino sono Servizi territoriali, indirizzati a persone adulte in età post-scolare con disabilità medio-lieve, a carattere socio-educativo, volti a promuovere e sviluppare percorsi educativi e formativi individualizzati, perseguendo attività che favoriscano l’accrescimento, il potenziamento delle abilità personali, sociali e socio-lavorative e/o il mantenimento delle abilità residue, nel rispetto della volontà, della dignità e della centralità della persona.

COMUNITA’ ALLOGGIO
La Comunità Alloggio “La Villetta” si propone l’accoglienza di persone con disabilità, in particolare del territorio dell’A.U.L.S.S n. 13 di Mirano, che si trovano in condizioni di non poter rimanere in ambito familiare a seguito dell’aggravamento delle condizioni di salute psico-fisiche personali e/o a seguito della riduzione delle potenzialità familiari di accudimento, in modo temporaneo o definitivo. Essa intende costituire un ambiente di vita idoneo a garantire un clima di vita familiare, quotidiano e responsabilizzante, attraverso un’assistenza qualificata e continuativa e la predisposizione di contesti educativi atti a mantenere o potenziare l’autonomia e le capacità relazionali delle persone accolte. Tutto ciò al fine di mantenere o migliorare il livello della qualità di vita delle persone.

ASSISTENZA DOMICILIARE
A febbraio 2000 è stato avviato, in collaborazione con l’ULSS 13, un servizio di assistenza domiciliare ai sensi della legge 162/98, presso i distretti di Martellago, Mirano, Mira e Camponogara. Tale servizio va a supporto di persone disabili e delle loro famiglie.

SPAZI EDUCATIVI-RICREATIVI
Rivolto a minori con disabilità frequentanti scuole secondarie di primo e secondo grado, è un contesto educativo-ricreativo nuovo, complementare a quello scolastico, in cui le persone inserite possano sviluppare abilità manuali, creative e di socializzazione.